Il CEA è nato dal Circolo Legambiente di Montalbano con lo scopo di promuovere l'Educazione Ambientale e di valorizzare il territorio.
Il CEA i "Calanchi" è situato nel Centro storico del Comune di Montalbano Jonico ed è stato accreditato nel 2011 come C.E.A.S. ( Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità) dalla Regione Basilicata quale nodo della R.E.D.U.S. (Sistema Regionale per la Educazione alla Sostenibilità), rete che certifica la qualità dell'offerta formativa in materia ambientale.
Le attività del CEA sono orientate verso la valorizzazione della "Riserva Naturale regionale dei Calanchi di Montalbano", di recente istituzione, e verso la promozione di un'Educazione Ambientale capace di indirizzare gli interessati verso il necessario cambiamento culturale, degli stili di vita, dei modelli di consumo, del significato di qualità della vita.
Tutte le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità e sono rivolte ai soggetti privati o pubblici e, in particolar modo, alle scuole, per le quali il CEA si pone come struttura capace di supportare nei processi di educazione ambientale, coniugando la scoperta della natura con una lettura critica del territorio.
Il CEA organizza visite guidate nella Riserva, mettendo a disposizione le proprie guide ed i propri accompagnatori.
Sono stati predisposti alcuni itinerari per offrire agli ospiti della Riserva un'esperienza completa a contatto con la natura.