WORKSHOP
ACQUA, AGRICOLTURA E AMBIENTE
Legambiente Basilicata, tramite i propri CEA (Centri di educazione ambientale) , nell’ambito delle attività del progetto “Terre d’Acqua” , intende promuovere una occasione di riflessione che, partendo dalle note problematiche che si dovranno affrontare nei prossimi anni per la limitata disponibilità di acqua potabile a livello globale, giunga a delineare linee di uso razionale e sostenibile dell’”oro blu” della Regione Basilicata, in particolar modo per quanto riguarda l’uso irriguo.
Nel corso dell’incontro verranno analizzati i temi del risparmio, dell’efficienza e della tutela ambientale promuovendo un uso sostenibile della risorsa idrica.
Martedì 30 ottobre 2012
Scanzano Jonico, Sala Consiliare.
L’ingente utilizzo della risorsa idrica del nostro Paese per usi irrigui, non deve far salire per l’ennesima volta l’agricoltura sul banco degli imputati, ma al contrario deve spingere questo settore produttivo a diventare protagonista, nel suo interesse, di una strategia complessiva che riduca i prelievi, porti ad un uso più efficiente e aumenti la disponibilità della risorsa.
Il settore agricolo è quello che utilizza e consuma la maggiore quantità di acqua, e quindi è anche quello in cui è maggiormente necessario applicare una seria politica di efficienza, risparmio e tutela della risorsa idrica, non soltanto per motivi ambientali ma anche per preservare una risorsa tanto preziosa all’agricoltura stessa. Per fare questo è prima di tutto necessario abbandonare le vecchie concezioni dell’acqua come bene infinito, puntando sulle più innovative tecnologie di irrigazione e abbandonando gli ormai obsoleti metodi irrigui che utilizzano molta più acqua di quella realmente necessaria.
Programma
Ore 17.00
Saluti
Salvatore Iacobellis - Sindaco di Scanzano Jonico
Marco De Biasi - Presidente Legambiente Basilicata
Rosa Mastrosimone – Assessore all’Agricoltura, Regione Basilicata
Introduce e modera
Arturo Caponero – Legambiente Basilicata
Interventi
Il sistema idrogeologico della Basilicata. Le acque per uso irriguo
Segretario generale, Autorità di Bacino, Regione Basilicata
Le acque sotterranee della Piana di Metaponto e gli effetti antropici a scala di bacino idrografico
Maurizio Polemio - CNR - IRPI
Dal canone irriguo alla tariffa a consumo. L’esperienza del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto
Angelo Carriero – Presidente del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto
Gestione sostenibile del frutteto finalizzata al miglioramento della fertilità del suolo e dell’immagazzinamento idrico dell’acqua delle piogge
Cristos Xiloyannis – DiCEM, Università degli studi della Basilicata
Gestione sostenibile per la riduzione del costo idrico delle produzioni frutticole e riduzione dell’impatto ambientale
Bartolomeo Di Chio – DiCEM, Università degli studi della Basilicata
Discussione
Ore 20.30
Conclusioni
Giorgio Zampetti - Responsabile scientifico nazionale Legambiente