Anche quest’anno Legambiente Montalbano propone ai visitatori un'immersione all’interno della Riserva Regionale dei Calanchi con alcune iniziative che compongono il calendario escursionistico estivo 2022 del Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi”.
Due le esperienze proposte per questo 2022 Tempa Petrolla (unica data il 31 Luglio) e Calanchi di Montalbano (13 e 28 Agosto)
3 Appuntamenti per una visita guidata del centro storico di Montalbano Jonico, Rione Terra Vecchia, alla ricerca delle radici contadine montalbanesi e del forte legame identitario con i calanchi che avvolgono la città. Scopri di più...
Il calendario estivo è patrocinato dall’amministrazione comunale
Si riparte!
Tre imperdibili date per apprezzare le fioriture primaverili della Riserva dei Calanchi di Montalbano Jonico
accompagnati dalle nostre
guide AIGAE
L'iniziativa rientra all'interno della raccolta fondi
Video realizzato da Maria Grazia Favale
Come da tradizione si svolge anche quest'anno il 7 Agosto l'escursione lungo il sentiero "Appiett'u mulin" per raggiungere la cappella di San Donato.
Nella cultura montalbanese il santo è protettore dei "giardini" e nella giornata a lui dedicata si era soliti accompagnare il santo in processione per le vie di campagna in segno di devozione.
Proponiamo ogni anno questo itinerario perchè crediamo sia importante tener viva la tradizione contadina legata al santo in quanto tratto identitario della nostra popolazione.
Per maggiori info non esitare a contattarci!
Il 2021 è un anno speciale per Legambiente Montalbano che celebra 20 anni di presenza sul territorio comunale con una estate ricca di iniziative all'insegna della tutela, valorizzazione e promozione della riserva dei calanchi e del patrimonio turistico ed ambientale della Basilicata.
Si inizia il 18 Luglio* con le attività di Yoga Trekking al tramonto nei calanchi!
*rinviata per maltempo al 1 Agosto 2021
Il CEA “I Calanchi” propone alcuni itinerari per conoscere meglio Matera, Tursi, il santuario di Anglona ed il centro storico di Montalbano Jonico.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI
PER INFO E PRENOTAZIONI CONTATTATECI VIA MAIL CEAICALANCHI@GMAIL.COM OPPURE 347/1969620
Al via il programma Estate nei parchi 2021!
Le attività proposte mirano ad accrescere la valorizzazione e la fruizione delle due aree protette della costa ionica, Riserva regionale speciale dei Calanchi di Montalbano e Riserva regionale orientata di Bosco Pantano di Policoro.
Escursioni gratuite con posti limitati.
Scegli il tuo itinerario!
Saranno presentate Mercoledì 19 maggio, alle ore 10:00, al Museo provinciale di Potenza, in presenza nel rispetto delle norme Covid19, le buone pratiche realizzate con il progetto “Connect to green plug” con il quale abbiamo collegato, per fare rete, i giovani lucani attraverso:
1) “La Spina dei Saperi” realizzando e disseminando prodotti per far conoscere la "Basilicata Green" con le sue risorse ambientali, stimolando e sensibilizzando i giovani con la bellezza del nostro territorio, attraverso “La Fotografia Naturalistica e collegandoli tramite la “Spina dei Green Jobs”, mostrando loro le buone pratiche bio in Basilicata” e il concetto di “Economia Circolare”;
2) “La Spina della Cittadinanza Attiva" e della responsabilità” per far conoscere la strategia dell’Agenda ONU 2030 con i suoi goals, il Next Generation UE con le sue opportunità e avvicinare i nostri giovani a stili di vita sostenibili e metterli alla prova quali “Sentinelle per l’ambiente” appositamente formate per il monitoraggio, con la consegna di uno zainetto con idonei strumenti per il monitoraggio di alcuni valori dell’aria e della biodiversità;
3) “La Spina della Mobilitazione”, educando i giovani sul tema dello sviluppo sostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici, incentivandoli ad agire in prima persona, con il lancio di un concorso-premio per idee innovative in campo tecnologico, bio, della green-economy e sviluppo sostenibile. Non può’ che riempirci di orgoglio la scelta di due studenti del Liceo Pasolini di Potenza che, dopo aver partecipato alle attività, hanno deciso di presentare agli esami di Stato la loro tesi proprio sui temi trattati.
Tutte le informazioni, le esperienze e le “Spine collegate” con l’attività di progetto sono state valorizzate e messe a sistema con il game didattico “Connect” e una “Mostra didattica”, quali strumenti di partecipazione e disseminazione.
Il game didattico “Connect To Green Plug App” è un’applicazione mobile che, sfruttando l’effetto attrattivo del videogioco, vuole far superare ostacoli con scelte green e sostenibili lungo le aree protette lucane. L'evento “Mostra didattica” si pone invece come strumento di disseminazione delle buone pratiche nel mondo della scuola e delle associazioni ambientaliste.
Attraverso la digitalizzazione dei prodotti abbiamo messo a disposizione di tutti il know-how del progetto e potenziato l'attività di disseminazione (www.upibasilicata.it).
Domenica 26 Maggio in occasione delle giornate nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE (24 Maggio - 2 Giugno, centinaia di escursioni gratuite in tutta Italia) proponiamo il percorso ad anello nella Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico.
Oltre alle bellezze del nostro territorio l'iniziativa vuole evidenziare l'importanza delle guide abilitate per la qualità dell'offerta turistica e la promozione dei luoghi.
Condurranno l'uscita le nostre due guide Maurizio Rosito e Nunzia Giannuzzi.
Escursione gratuita. Prenotazione obbligatoria
Apertura del programma Montalbano
Open Days, due giornate dedicate alla valorizzazione turistica di Montalbano Jonico, con un programma di attività ricco i storia, cultura e natura. continua..
Ecco il calendario delle escursioni 2017 nella Risserva dei Calanchi di Montalbano. Le escursioni sono gratuite ed aperte a tutti previa prenotazione. I partecipanti potranno concorrere al "Contest dei Calanchi 2017" che prevede l'esposizione degli scatti selezionati in una mostra che si terrà nei giorni 20/21/22 Settembre presso le Mura Rinascimentali. Vi ricordiamo che i posti sono limitati ed è necessario prenotare.
Ecco a voi le foto prtecipanti al #contestcalanchi2016 alcune delle quali scattate durante le nostre escursioni! Ringraziamo quanti hanno partecipato e votato
Un click sulle immagini per scoprire di più!
CALANCHIBIKE
In mountain bike nella Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano
Martedì 2 giugno 2014 , ore 9.30
I nostri stili di vita hanno un forte impatto sull’ambiente in cui viviamo e spesso non ci rendiamo realmente conto delle ricadute sociali, ambientali ed economiche dei nostri comportamenti. Per un modello di sviluppo più sostenibile basterebbe avere atteggiamenti più “consapevoli” in tutti i campi dell’esperienza quotidiana, dalla tutela delle risorse non rinnovabili al rispetto per l’ambiente e la natura, alla riduzione dell’inquinamento, alla difesa dei diritti e allo sviluppo della cooperazione e della solidarietà. In questo quadro, la gestione dei rifiuti riveste un ruolo significativo nella definizione di una strategia ambientale sostenibile.
Voler bene all'Italia 2015, giornate della bellezza
Itinerari inediti selezionati da Legambiente per scoprire l'Italia che scommette su bellezza e sostenibilità
Nell’ambito della campagna nazionale “Voler bene all’Italia”, il 2 maggio 2015 il CEA I Calanchi di Legambiente, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, ha in programma l’escursione "Tra i Calanchi sulle vie elleniche e dei contadini", trekking ad anello di circa 20 km interamente nella Riserva regionale, riservato ai soci di Legambiente e del CAI, con esperienza escursionistica.
Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel 3394082761
Per il PROGRAMMA DETTAGLIATO dell'escursione vai su www.legambientemontalbano.jimdo.com
Grazie alla
buona adesione della cittadinanza abbiamo raccolto :
3 frigoriferi, 18 monitor tubo catodico per pc , 15 PC (Unita Centrali), 13 Tastiere pc, 15 Stampanti, 15 tv tubo catodico, 5 ferri da stiro, 5 videoregistratori, 2 stereo con casse, 20
telefonini cellulare, 1 scanner, 1 bilancia elettronica, 1 asciugacapelli, 1 piastra elettrica, 2 lampade al neon, 15 lampade a risparmio energetico e 35 caricabatteria per cellulare.
Continua..
Inaugurato il primo CARTELLO TURISTICO sulla RISERVA DEI CALANCHI DI MONTALBANO,
in occasione del Convegno divulgativo sull'importanza scientifica del Geosito tenuto nel paese jonico il 15/10/2014, nell'ambito del "International Field-Workshop on Lower-Middle Pleistocene Transition in Italy".
Presto vedremo i cartelli, in italiano e inglese, nei punti panoramici della Terra vecchia che si affacciano sui calanchi.
L'offerta didattica 2014 del CEA rivolta al mondo della scuola
La riduzione della produzione dei rifiuti e della loro pericolosità costituisce un elemento fondamentale della politica integrata dei prodotti, ma urgono in ogni caso azioni che incoraggino il
riciclaggio e il recupero dei rifiuti. Il messaggio che vogliamo lanciare è chiaro: ognuno di noi può e deve svolgere un ruolo attivo nella prevenzione e riduzione dei rifiuti
attraverso azioni virtuose e buone pratiche. Ci proponiamo, pertanto, di mettere in campo azioni tese non solo ad informare, ma ad incidere sugli stili di vita individuali, sulle
abitudini collettive, affinché ciascuno, in varia misura, prenda consapevolezza della necessità di esercitare un ruolo attivo nella costruzione di una società più sostenibile.
“Ridurre si può” , sarà questo il filo conduttore dell’intero progetto, messo in campo dai Centri di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità che costituiscono il
partenariato: “Il Vecchio Faggio” di Sasso di Castalda ed “I Calanchi” di Montalbano Jonico. Partenariato rafforzato dalla presenza Ri.plastic s.p.a, azienda che si occupa del
recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici e AlcoItalia, azienda aderente al Conoe-Consorzio Obbligatorio Nazionale di raccolta e trattamento Oli e grassi vegetali e animali
Esausti
L’Osservatorio Regionale degli habitat naturali e della fauna selvatica della Regione Basilicata, in collaborazione col Parco della Murgia Materana e il Movimento Azzurro di Matera, ha intrapreso dal 2013 un progetto di monitoraggio della specie Canis lupus nel territorio materano.
Cliccando il link sottostante e seguendo le istruzioni sarà possibile dare un contributo importante ai fini statistici per comprendere il rapporto uomo-lupo nell’area materana. Le opinioni raccolte, che siano positive, neutrali o negative, sono importanti per cercare di documentare un quadro generale delle idee dei residenti nel territorio.
Le risposte rimarranno anonime, quindi la incoraggiamo a rispondere dando voce alle sue opinioni.
“E…state nei Parchi e nelle Aree Protette”
Sabato 13 Settemre ci sarà la giornata conclusiva di "E...state nei parchi" aperta a tutti. Si percorreranno le "Appiett" all'interno della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico.
Non mancate!
Radici e Ali, il progetto di gioventù in azione ha fatto tappa a Montalbano Jonico Giovedì 31 Luglio, facendo visitare a circa 50 persone la riserva regionale dei Calanchi e il centro storico.
Nel ringraziare
quanti hanno partecipato al contest vi ricordiamo che le foto possono essere consegnate su Pen drive, CD o altri supporti esterni direttamente presso la sede del C.E.A. in via Roma 63, aperta
tutti i giorni dalle 16 alle 20, oppure via mail all'indirizzo ceaicalanchi@gmail.com
Il termine per
partecipare è SABATO 14 GIUGNO.
Gli scatti
parteciperanno alla mostra in programma per Sabato 28 Giugno.
>>> SCOPRI DI PIU’ CLICCANDO QUI <<<
Ore 19.00
Presso la “Locanda 292”, Belvedere Calanchi (Via L. da Vinci, Montalbano Jonico)
Degustazione guidata di oli extravergini ed abbinamento olio-cibo, a cura del dr Giovanni Lacertosa, degustatore professionale del Comitato Assaggio della Regione Basilicata presso ALSIA - Centro Ricerche Metapontum Agrobios
Seguirà cena a tema, a cura dello staff della Locanda 29
“L’olio lucano : Sapori e tradizioni”
Antipasto di salumi e formaggi
Ricottine
Fiori di zucca pastellati
Friggitelli e patate
Peperoni arrosto
Sformato di asparagi
Tortino di melanzane
Zucca in umido
Rollè di pasta, rape e salsiccia
Dolce della casa
Caffè in moka
Vino Locale
Acqua
Contributo € 15 (sconto di € 5 per gli iscritti a Legambiente)
Prenotazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti (max 25 persone)
SETTIMANA DELLA BELLEZZA:
DOMENICA 13 APRILE 2014
Comunicato stampa
Un'indagine sui rifiuti per i cittadini lucani
Perché si continuano ad abbandonare rifiuti alle periferie dei paesi anche dove la raccolta differenziata si fa da tempo? Quali sono i problemi ed i disservizi che i cittadini avvertono maggiormente? Come si potrebbe migliorare la gestione dei rifiuti per ridurne quantità ed impatto? continua a leggere
CAMPAGNA "IMBROCCHIAMOLA"
SI E' TENUTO MERCOLEDI' 22 GEN 2013 IL PRIMO INCONTRO CON LE CLASSI DELL'ISIS "PITAGORA" CHE HA DATO INIZIO AL PROGETTO.
IL PROGETTO PORTERA' ALL'ALLESTIMENTO DI UNA MOSTRA CON ELABORATI CHE METTERANNO IN EVIDENZA GLI SPLENDIDI E SUGGESTIVI SCENARI CHE IL NOSTRO PAESE
CI OFFRE!
Aperte le iscrizioni al corso antincendio e prevenzione rischio idrogeologico. Una parte del corso si terrà a Montalbano presso il C.E.A. "I Calanchi" di Legambiente.
Per il programma e maggiori informazioni clicca qui
Si terrà Venerdì 19 Luglio alle ore 18:00, presso la sala consiliare di Policoro, la presentazione del progetto “Lucani Dentro”.
"Lucani Dentro" è un progetto, finanziato dalla Regione Basilicata attraverso il programma EPOS, che mira a valorizzare le notevoli valenze ambientali e storico-culturali dell'entroterra lucano. In particolare il progetto intende rafforzare la rete ecologica dei Centri di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità (Ceas) di Legambiente per una più articolata offerta turistica.
Molte le attività di promozione del territorio previste dal progetto che porterà nella Riserva oltre 200 visitatori
Sabato 17 Agosto 2013, il Circolo Legambiente Montalbano organizza una visita guidata di Montalbano a 360°. Al mattino si visiterànno il centro storico con le sue chese e i suoi palazzi mentre nel pomeriggio l'attenzione si sposterà sulla Riserva Regionale dei Calanchi con un percorso ad anello lungo le due principali "Appiett'".
La giornata è promossa dal progetto "Volontari Naturalmente in Rete" con il contributo di Fondazione con il Sud.
TITOLO: "VOLONTARI NATURALMENTE IN RETE
"Volontari naturalmente in rete " è un progetto finanziato da Fondazione con il sud, che sostiene le reti di volontariato con uno specifico programma d'azione.
Il percorso didattico sarà rivolto agli studenti di 10 classi delle scuole della regione per un numero complessivo di 150-200 ragazzi.
Tre le escusioni dedicate alla Riserva dei Calanchi di Montalbano.
La proposta didattica non prevede il ricorso alla classica lezione frontale ma sarà basata su attività condotte direttamente sul campo (visita guidata della durata di circa 8 ore) , che darà agli alunni la possibilità di scoprire e approfondire la notevole valenza naturalistica e paesaggistica del territorio.
Presto sarà disponibile il calendario delle quattro escursioni per tutti, previste per l'estate 2013.
Chi fa da se fa per tre... ma non va lontano
Pulizia e riqualificazione della storica mulattiera “Appiett u castiedd” della Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano
“Volontari naturalmente in rete”
Come diventare Sentinelle della Biodiversità
A Potenza il corso di formazione per il riconoscimento delle specie arboree e vegetali
Iscrizioni aperte fino al 30 aprile
Salvaguardare lo straordinario patrimonio di biodiversità naturale presente nella nostra regione è sì responsabilità delle istituzioni e della politica ma riguarda anche ciascuno di noi. Per questo motivo la rete di volontariato composta da Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente Cultura Opportunità (B.A.C.O), Legambiente Basilicata Onlus e Comune di Sasso di Castalda nell’ambito del progetto “Volontari naturalmente in rete” organizza il corso di formazione gratuito :
“Riconoscimento delle specie arboree e vegetali”
- Vedi Bando
Presentazione Libro-Inchiesta
Legambiente, il Presidio del libro e UniLabor -Università delle tre età
PRESENTANO IL LIBRO:
"Trivelle d'Italia. Perché il nostro Paese è un paradiso per petrolieri"
di e con Pietro Dommarco.
Il percorso prevede degli incontri in classe strutturati come dei laboratori didattici attraverso i quali si vuole evidenziare il rapporto esistente tra il territorio e le produzioni agroalimentari (es. biologiche) e l'importanza della filiera corta, favorendo un processo educativo che colloca l'alimentazione all'interno di relazioni capaci di intrecciare i consumi individuali col contesto ambientale.
Il Circolo di Legambiente di Montabano aderisce alla manifestazione di Lunedì 17 Dicembre a Policoro contro le trivellazioni nello Jonio.
Conferenza nazionale di Legambiente sul petrolio a Policoro
In data 15 febbraio 2013, alle ore 18.00, nella sala consiliare di Policoro (MT), si terrà la “Conferenza Nazionale sulle trivellazioni nel
Mar Ionio", patrocinata dal Comune di Policoro e organizzata da Legambiente.
Saranno presenti responsabili nazionali di Legambiente, tra cui il vice-presidente,Stefano Ciafani, relatore nella CONFERENZA delle REGIONI Adriatiche e IONICHE tenutasi a
Venezia lo scorso anno e il giornalista RAI di AMBIENTE ITALIA, Igor Staglianò. (continua)
Corso di Formazione “Il territorio, la storia, il paesaggio e il potenziale turistico della Basilicata”
Parte lunedì 26 Novembre il corso di formazione, organizzato dal CSV Basilicata per il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “I Calanchi” del Circolo Legambiente di Montalbano, dal titolo “Il territorio, la storia, il paesaggio e il potenziale turistico della Basilicata”.(continua)
10/10/2012 -POSITIVO IL BILANCIO DI PULIAMO IL MONDO DELLO SCORSO 6 OTTOBRE A MONTALBANO J.CO
Montalbano Legambiente e Comune in una giornata di raccolta con le scuole: Centro Storico e Calanchi più puliti (tratto dal "Il Quotidiano della Basilicata del 9/10/2012) Continua
Prossima Escursione Venerdì 24/08/2012
"Appiett'u castiedd "
Sulle vie della Transumanza
Escursione guidata
Martedì 7 Agosto 2012
Dalla Terra Vecchia alla
Cappella di S. Donato dei Giardini.
In occasione della festa campagnola e della processione di S. Donato, lungo l’antica mulattiera “Appiett u mulin”
Partenza: P.zza Eraclea(la Plaza), Montalbano Jonico, ore 17.00.
Rientro: In autobus Piazza Eraclea, Montalbano J., ore 21.00
L’escursione si snoda lungo la mulattiera che gli agricoltori percorrevano quotidianamente dal paese per recarsi ai “Giardini”, i fertili agrumeti della Val d’Agri. Qui il 7 agosto si festeggia S. Donato, protettore dell’area, portato in processione dalla sua cappella lungo la strada statale dell’Agri, chiusa al traffico per l’occasione.
Escursione guidata
Un’isola di roccia
in un mare di argilla.
a cura del Centro di Educazione Ambientale del Circolo Legambiente di Montalbano Jonico con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale - calendario estivo 2012
Venerdì 20 luglio 2012
Partenza: P.zza Vittoria ore 17.30.(Avvicinamento in Scuolabus fino alla località di partenza dell’escursione, Loc. Malabocca)
Rientro: P.zza Vittoria, Montalbano Jonico, ore 19.30.
Percorso facile, circa 2 Km, dislivello minimo
Attrezzatura consigliata
scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, binocolo, borraccia.
L' escursione è gratuita per i tesserati legambiente e prevede un contributo di 2 euro per i non tesserati (minorenni ammessi solo se accompagnati da adulti)
Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione)
C.E.A. Legambiente, Via Roma, 63
Facebook : CircoloLegambienteMontalbano
Tel. 3286223129 (Maurizio Rosito) - 3394082761 - 3277638797
Prossime escursioni in programma: 27/7 – 7/8 – 24/8
Una piacevole passeggiata lungo le piste della pineta forestale, fino al panoramico colle Jazzitelli, che domina le antiche vie della transumanza e da cui si può godere di un
inusuale tramonto sui calanchi di Montalbano. Partenza: P.zza Vittoria, Montalbano Jonico, ore 17.30 Rientro: P.zza Vittoria, Montalbano Jonico, ore 20.00 (Avvicinamento in autobus alla località di partenza dell’escursione, Loc. Malabocca) Percorso facile, circa 2 Km, dislivello minimo. Attrezzatura consigliata scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, binocolo, borraccia. Escursione gratuita (minorenni ammessi solo se accompagnati da adulti) Prenotazione obbligatoria (entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione) Info: C.E.A. Legambiente, Via Roma 63, 75023 – Montalbano J. (MT) Tel. 3286223129 (Maurizio)– 3394082761; e-mail ceaicalanchi@gmail.com |
Attrezzatura consigliata
scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, macchina fotografica, borraccia.
Percorso facile, dislivello 200 m, circa 2 Km.
Escursione gratuita (minorenni ammessi solo se accompagnati da adulti)
Si prega di prenotarsi (entro le ore 12.00 del giorno precedente l’escursione).
C.E.A. Legambiente, Via Roma, 63
Tel. 3286223129 (Maurizio) - 3394082761
Prossima escursione in programma: 24/8 "Appiett' u Castiedd"