Comunicato stampa
Positivo il ciclo delle escursioni estive alla
“Riserva dei Calanchi” di Montalbano Jonico
Si è chiuso a fine agosto il ciclo di escursioni estive che il Circolo Legambiente - tramite il proprio Centro di Educazione Ambientale (CEA) – ha proposto ai turisti che affollano il Metapontino tra luglio e agosto, nel cuore di una delle aree più suggestive della Basilicata: la “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano”.
Alle 5 escursioni programmate, su sollecitazione di diversi gruppi di visitatori, se ne sono aggiunte altre, con una presenza complessiva che ha superato le duecento unità. Piccoli numeri, ancora, rispetto alle potenzialità del sito, un vero museo paleontologico a cielo aperto, con spettacolari formazioni calanchive.
Quest’anno, grazie all’impiego di operai della provincia di Matera e del Comune di Montalbano, è stato possibile ripristinare la comoda viabilità delle 2 principali mulattiere (appiett’) che collegano il Centro storico del paese alla valle dell’Agri e attraversano il cuore della Riserva, consentendo un percorso ad anello adatto anche ai meno esperti ed allenati escursionisti.
Resta ancora molto da fare, però, per migliorare l’igiene ed il decoro della periferia dell’area storica di Montalbano, dove si continuano ad abbandonare rifiuti ed ad utilizzare i calanchi come discariche.
Il Circolo spera che nei prossimi mesi si concludano i lavori di consolidamento del Centro storico, per una sua incisiva riqualificazione, e che l’Amministrazione provinciale adotti finalmente il Piano di gestione della Riserva, che si attende da oltre un anno e che rappresenta uno strumento fondamentale per la valorizzazione dell’area protetta.
Il Circolo, comunque, proseguirà le sue azioni di informazione, vigilanza e sensibilizzazione affinché la “Riserva dei Calanchi” divenga e venga percepita sempre più per Montalbano come occasione di sviluppo sostenibile.
02/09/2012
Il presidente del Circolo Legambiente Montalbano
Dott. Arturo Caponero