Perché si continuano ad abbandonare rifiuti alle periferie dei paesi anche dove la raccolta differenziata si fa da tempo? Quali sono i problemi ed i disservizi che i cittadini avvertono maggiormente? Come si potrebbe migliorare la gestione dei rifiuti per ridurne quantità ed impatto?
Il C.E.A. “I Calanchi” di Legambiente Montalbano è impegnato da tempo nell’educazione alla sostenibilità ed alla corretta gestione dei rifiuti e, alla vigilia del nuovo bando per la raccolta differenziata nel proprio paese, ha deciso di avviare un’indagine per conoscere il parere dei cittadini coinvolti nella differenziata e migliorare la propria capacità di progettazione nel settore dell’educazione ambientale.
L’indagine, rivolta ai cittadini lucani, si compone di due parti. La prima vuole evidenziare alcuni aspetti relativi ai servizi offerti dalle società di gestione dei rifiuti ai cittadini e alla percezione che questi ultimi ne hanno. Nella seconda parte invece si indaga sugli stili di vita dei cittadini lucani e sul ciclo di vita dei prodotti che acquistiamo periodicamente.
L’iniziativa del CEA è la prima di una serie di indagini che si vogliono svolgere on-line sui principali temi dell’educazione ambientale, per raccogliere dati e suggerimenti che saranno utili a rendere più efficace l’operato degli educatori e degli animatori nelle scuole e sul territorio.
I responsabili del C.E.A. sono infatti convinti che alla base di una buona progettazione ci sia una puntuale raccolta di dati che possa indicare priorità ed inefficienze.
Il C.E.A. sarà grato a tutti coloro che vorranno collaborare all’iniziativa, compilando – in forma anonima - il format al
link http://www.ceaicalanchi.com/indagine-sui-rifiuti/.
Il Referente del CEA
Dr Maurizio Rosito