COMUNICATO STAMPA
Il Centro di Educazione Ambientale “I Calanchi” di Legambiente si presenta alla comunità cittadina
E’ da oltre un anno che il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “I Calanchi”, costituito dal Circolo Legambiente di Montalbano in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha ottenuto l’accreditamento dalle Regione Basilicata quale nodo della R.E.D.U.S.(Sistema Regionale per la Educazione alla Sostenibilità), che certifica la qualità dell'offerta formativa in materia ambientale.
Scopo prioritario del CEA “I Calanchi” è l'Educazione Ambientale ed allo sviluppo sostenibile del territorio. Attualmente, il CEA è impegnato in vari progetti per la valorizzazione della "Riserva Naturale regionale dei Calanchi di Montalbano", di recente istituzione, l’educazione alla corretta gestione dei rifiuti e della loro raccolta differenziata, il cambiamento culturale degli stili di vita, dei modelli di consumo e dello stesso significato di “qualità” della vita. In rete con altri CEA Legambiente, inoltre, sta portando avanti un progetto sull’uso sostenibile dell’acqua.
Le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità e sono rivolte ai privati o a soggetti pubblici, in particolar modo alle scuole.
L’organizzazione, gli obiettivi e le attività del CEA saranno illustrati dagli operatori del Centro lunedì 10 settembre 2012, alle ore 18:00, presso la sede del CEA, in via Roma, 63.
Con questa iniziativa il Circolo Legambiente intende divulgare le opportunità rappresentate dal Centro di Educazione Ambientale, in particolare ai giovani (non solo per età anagrafica). L’evoluzione organizzativa del Centro, infatti, potrebbe essere una buona occasione per utilizzare le proprie capacità e competenze professionali, anche in termini lavorativi.
I temi trattati durante l’incontro saranno:
Dopo l’incontro del 10 settembre, gli operatori del CEA resteranno comunque a disposizione per tutta la settimana per ulteriori informazioni e chiarimenti.