E’ “Tempa Petrolla” la seconda tappa del calendario escursionistico estivo del Circolo Legambiente di Montalbano dedicata al suggestivo sperone roccioso sito all’interno della Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico. L’appuntamento è per sabato 27 luglio alle ore 9 nei pressi del cimitero di Montalbano Jonico. Il punto di partenza è raggiungibile in macchina. Il ritorno è previsto per le ore 17.
La Petrolla è sullo spartiacque di due valli, del Cavone e dell’Agri, un punto strategico dalla cui sommità si gode di un suggestivo panorama a 360°. Qui le bellezze naturali si intrecciano con la storia dell’uomo, storie di nobili famiglie che vi costruirono un castello fortificato e di briganti in cerca di luoghi sicuri. Sebbene del castello sia rimasto ben poco, la bellezza naturale di questo luogo è rimasta intatta e garantisce ai visitatori paesaggi emozionanti e suggestivi.
Il percorso, non impegnativo, attraversa la principale area forestale della Riserva, tra pini, eucalipti, cipressi e macchia mediterranea per circa 2 Km.
L’escursione è gratuita, ideale per ragazzi e adulti e adatta a tutti. Si consigliano sempre pantaloni lunghi, cappellino, borraccia e scarpe chiuse.
L’iniziativa rientra nel progetto “VOLONTARI NATURALMENTE IN RETE” realizzato dalla rete di volontariato composta da Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente Cultura Opportunità (B.A.C.O), Legambiente Basilicata Onlus e Comune di Sasso di Castalda nell’ambito del bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011” promosso e finanziato da Fondazione con il Sud.
I calendari con tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione è disponibile sul sito del C.E.A.: www.ceaicalanchi.com
e su facebook all’evento facebook.com/events
Per info e prenotazioni: cell 328 62 23 129