COMUNICATO STAMPA
Il CEA “I Calanchi” di Montalbano è sul web
Un sito rinnovato ed arricchito è stato da poco lanciato sul web dal Centro di Educazione Ambientale (CEA) "I Calanchi" del Circolo Legambiente Montalbano, che opera da circa due anni, accreditato dalla Regione Basilicata nell’ambito della rete nazionale INFEA.
Il sito (www.ceaicalanchi.com) sarà presentato alla cittadinanza mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 17.00, presso la Biblioteca comunale “F. Rondinelli”, in Vico Diaz n. 7
(traversa di Via Miele), con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e la collaborazione della Biblioteca.
Le attività del CEA sono orientate verso la valorizzazione delle risorse naturalistiche locali e la promozione di un'Educazione ambientale per il necessario cambiamento culturale, degli stili di vita, dei modelli di consumo, del significato di qualità della vita.
Tutte le attività sono finalizzate a promuovere la sostenibilità e sono rivolte ai soggetti privati o pubblici e, in particolar modo, alle scuole, per le quali il CEA si propone di supportare i processi di educazione ambientale, coniugando la scoperta della natura con una lettura critica del territorio.
La realizzazione del sito, che ha coinvolto soci e volontari per alcuni mesi, è un ulteriore strumento del CEA per l’informazione e la promozione delle proprie attività.
Il sito, inoltre, rappresenta un'ottima opportunità di conoscenza e di valorizzazione delle risorse scientifiche, naturalistiche e turistiche del nostro territorio, sia a livello nazionale che internazionale.
Ampio spazio, per questo, è dedicato alla “Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano”, per la quale il sito del CEA rappresenta attualmente la maggior fonte di informazione disponibile in rete.
La presentazione del sito web sarà anche occasione per discutere con i cittadini delle emergenze ambientali del nostro territorio (petrolio, gestione rifiuti, gestione della Riserva dei Calanchi e del Bosco di Andriace) che vedranno impegnata Legambiente nel prossimo anno.
Il responsabile del CEA
Dr Maurizio Rosito