RISERVA REGIONALE DEI
CALANCHI DI MONTALBANO JONICO
ITINERARIO
“DA MONTALBANO A TEMPA PETROLLA”
Punto di ritrovo: Piazza Eraclea, Montalbano Jonico (MT).
Nel Comune di Montalbano Jonico, ricade un sito di particolare pregio geologico e
paleontologico: il Geosito dei Calanchi. Recentemente il Geosito dei Calanchi è stato riconosciuto dalla Regione Basilicata come Riserva Speciale ed è oggetto di rivalutazione, non solo per gli
aspetti scientifici ma anche per la straordinarietà del paesaggio e le valenze storico-culturali che rievoca.
Il centro storico di Montalbano è collegato alla fertile valle dell’Agri da una rete di mulattiere (appiett) che attraversano i calanchi, ancora oggi percorribili, un tempo via obbligata per i
contadini che quotidianamente si recavano nei propri poderi (giardini).
Il percorso prevede l’attraversamento del centro storico di Montalbano Jonico per raggiungere l’imbocco del sentiero “Appiett u Castiedd”, antica via di transumanza che collegava Montalbano al regio tratturo di Metaponto. Lungo il percorso sarà possibile soffermarsi in aree di particolare pregio paesaggistico, circondati dalle suggestive forme calanchive. La presenza di fossili lungo il sentiero testimonia la vita marina di circa 2 milioni di anni fa. I Calanchi rappresentano l’habitat ideale per numerose specie di uccelli tra cui spiccano per presenza la poiana, il nibbio bruno ed il nibbio reale. Giunti nella valle, tra i giardini di Montalbano, si attraversano sentieri poderali, per raggiungere l’area boschiva della Riserva.
Il percorso attraversa la principale area forestata della Riserva, tra pini, eucalipti, cipressi e macchia mediterranea, fino a raggiungere la spettacolare Tempa Petrolla, uno sperone roccioso su cui sorgeva un castello, posto sullo spartiacque delle valli del Cavone e dell’Agri dalla cui sommità si gode di un suggestivo panorama a 360°. Superata Tempa Petrolla, si raggiungerà Craco Peschiera, punto di arrivo della nostra escursione.
Quota e luogo partenza: 292m , Montalbano jonico
Quota e luogo arrivo: 150m , Craco Peschiera
Lunghezza percorso: 15 km circa
Difficoltà: Escursionistica (E)
Durata percorso: 5 ore circa
Attrezzatura consigliata: scarpe da trekking, pantaloni lunghi, cappellino, occhiali da sole, impermeabile, macchina fotografica, binocolo, borraccia.
Il contributo per l’accompagnamento di una guida abilitata è di € 120,00 (Max 25 persone).