Il percorso della visita guidata si snoda tra i vicoli tortuosi, stretti e ripidi della Rabatana ( nome che deriva dall'Arabo) il quartiere più antico della città di Tursi.
Tra i punti da dove lo sguardo può spaziare a perdita d'occhio sui paesi circostanti e fino alla costa jonica, balconcini sospesi sui fossi che circondano il quartiere e sorprendenti manufatti di arte sacra contenuti nella chiesa S. Maria Maggiore (che un tempo fu cattedrale), l'itinerario ci porterà alla scoperta della particolare storia di questo borgo e dei segni lasciati dalle popolazioni che lo hanno conquistato e abitato nei secoli passati.
DURATA : 1.30/2 ore.
DIFFICOLTA': percorso turistico.
PUNTO DI RITROVO: Tursi, Rione Rabatana.
Partenza ORE 10:00. L'appuntamento con la guida è previsto 15 minuti prima dell'orario della visita guidata per effettuare le operazioni di check-in.
CONSIGLI : indumenti comodi, scarpe chiuse e suola antiscivolo, ( più adatta ai vicoli in discesa) bottiglietta d'acqua.
Si prega di munirsi di mascherina da indossare nei punti in cui non è possibile mantenere il necessario distanziamento e per accedere all'interno della chiesa e della cripta
QUOTA: 10,00 EURO /persona +offerta libera per visitare la cripta
Gratuito 0-6 anni
Ridotto 5 EURO 7-18 anni
info e prenotazioni via mail ceaicalnchi@gmail.com oppure al 3471969620