Una visita guidata del centro storico di Montalbano Jonico, Rione Terra Vecchia, alla ricerca delle radici contadine montalbanesi e del forte legame con i calanchi che avvolgono la città.
Camminata "lenta" attraverso i vicoli del centro storico per:
· conoscere e scoprire la particolarità delle abitazioni contadine tutte anticamente realizzate con materiali reperibili in loco (pietre di fiume, mattoni ed ermici di terracotta, travi di legno e canne di fiume);
· conoscere come il paese si riforniva in passato di un bene prezioso come l'acqua attraverso l'utilizzo di cisterne prima e di fontane poi;
· scoprire inoltre il legame dei contadini con il territorio circostante, con i calanchi e i campi nella vallata e conoscere l'apporto delle colture principali e delle erbe spontanee all'interno della cucina contadina.
Ad accompagnarci per le vie del centro storico "Nicoletta", un’asinella di 10 anni circa, simbolo vero e proprio della nostra antica tradizione contadina ed oggi patrimonio di tutta la comunità.
Le attività verranno ripetute in tre date.
Montalbano Jonico sorge su una collina a 292 metri sul livello del mare. Le sue origini sembrerebbero risalire al 278 A.C. quando alcuni lucani, impegnati nella battaglia con Pirro si ritirarono sul colle che domina la valle dell’Agri. Le numerose dominazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, dai romani ai Borboni, e personaggi montalbanesi di fama nazionale ed internazionale come Francesco Lomonaco, a cui è dedicato il parco letterario, hanno contribuito a fare di Montalbano una delle località di maggiore interesse dal punto di vista storico e culturale del metapontino.
Superato il centro storico, si raggiungeranno alcuni punti panoramici dai quali apprezzare le affascinanti forme calanchive che circondano Montalbano Jonico. Qui la guida illustrerà i principali aspetti geologici e naturalistici che sono valsi all’area il riconoscimento di Riserva Regionale Speciale.
Il percorso si conclude al Belvedere di Piazza Mulino che si affaccia su una delle zone più suggestive della Riserva dei Calanchi.
Escursione adatta a tutti
Prenotazione obbligatoria :I posti sono limitati a 40
Info e prenotazioni via mail: ceaicalanchi@gmail.com oppure al 3471969620 (anche su wzpp)
Contributo richiesto: €5,00 a persona interamente a sostegno del progetto “Una casa per Nicoletta”
L'iniziativa rientra all'interno della raccolta fondi "Una casa per Nicoletta" grazie alla quale oggi Nicoletta e famiglia hanno uno stallo nella periferia del centro abitato.