Il centro di Educazione Ambientale "I Calanchi" è situato all'interno del Centro Storico del comune lucano di Montalbano Jonico, nella suggestiva Riserva dei Calanchi, prestigiosa area scientifica di studio geopaleontologico, testimonianza vivente della storia del nostro pianeta e delle sue fluttuazioni climatiche e scenario suggestivo di paesaggi e panorami mozzafiato, che lasciano incantati turisti ed escursionisti.
Il colle montalbanese, posto sulle alture argillose, nell'intermezzo delle fertili vallate dell'Agri e del Cavone, è contornato da una variegata presenza naturalistica e faunistica, in particolar modo la lussureggiante area boschiva di Andriace e dei suoi nascosti tesori archeologici siti nella Fattoria magno-greca e nell'Archeparco; e la Pineta forestale di Cozzo Jazzitelli che domina le antiche vie della transumanza.
Le profonde incisioni dei calanchi che degradano fino ai campi coltivati, contornati da boschetti di macchia mediterranea, pini e cipressi, disegnano paesaggi di grande suggestione, come spettacolare è il geosito di Tempa Petrolla, uno sperone isolato di roccia che si innalza in un mare di argilla, al confine con Pisticci e Craco.
Vari sentieri e piste attraversano la Riserva dei Calanchi di Montalbano. Particolarmente interessanti sono alcune mulattiere (le storiche appiett’), censite nella rete nazionale di “Sentiero Italia”, che da tempi remoti collegano il Centro storico ai terreni irrigui della Val d’Agri (i così detti Giardini) o si innescano sulle antiche vie della transumanza, già usate dai Greci e dai Romani.