TITOLO: "Riserva dei Calanchi, un mare di fossili."
Obiettivo del percorso: far comprendere agli alunni l’importanza scientifica della Riserva dei Calanchi dovuta alla presenza di numerosi fossili marini incastonati nell’argilla. La storia dei calanchi di Montalbano risale a circa due milioni di anni fa e tracce di questa storia sono presenti nelle argille montalbanesi, ricche di antichi fossili marini.
Uscita disattica di mezza giornata dalle ore 9:30 alle ore 13:00 circa
TITOLO: " L’Archeoparco di Andriace "
L’Archeoparco di Andriace è un contenitore culturale ideato, realizzato e gestito esclusivamente dai soci dell'Archeoclub Italia Siritide. L’impianto è il più grande parco di archeologia sperimentale d’Italia e propone un fascinoso itinerario che consente di percepire atmosfere antiche con l’ausilio di suggestive ricostruzioni di manufatti, in scala reale, dell’età preistorica, greca e romana (villaggio neolitico, necropoli preistoriche e greche, ikria, grotta dell’aedo, castra aestiva e sentieri della natura secca e umida mediterranea) con colonne sonore d’ambiente.
Percorsi previsti:
VIVI LA STORIA (Archeoparco Intera o Mezza giornata)
VIVI IL TERRITORIO (Intera giornata Archeoparco + Montalbano Jonico / Calanchi)
TITOLO: "Riserva Di Biodiversita’"
Obiettivo del percorso: La biodiversità è un patrimonio universale per tutta l’umanità: per questo conservarla deve diventare la nostra priorità. Anche noi facciamo ne parte e sfruttiamo i servizi che ci offre:cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana. La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra e l’uomo ha il dovere di preservare l’ambiente e le risorse della Terra per le generazioni future. Riteniamo pertanto opportuno introdurre le tematiche della biodiversità partendo dalle ricchezze del territorio e stimolando i ragazzi ad agire a livello locale su una tematica di interesse globale.
Percorsi previsti:
Durata percorso: ogni percorso ha durata variabile in base alle esigenze della didattica