Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole, che affrontino il tema della "biodiversità" nei suoi diversi aspetti.
Il Circolo di Montalbano, propone "il sentiero dei frutti ritrovati", per individuare sentieri e tratturi della Riserva Regionale dei Calanchi, per mappare gli alberi da frutto selvatici e reinnestarli con varietà locali recuperate, per restituire all'antica funzione gli alberi che costeggiano i sentieri.
Quest'anno, a prendere parte al progetto ci sono state cinque classi elementari dell'istituto "L. Milani"di Policoro, che dopo una serie di incontri a scuola con i volontari, hanno potuto visitare di persona, prima il centro storico di Montalbano Jonico e di seguito ripercorrere le antiche mulattiere che portavano ai "giardini" attraversando la Riserva dei Calachi.
Il percorso ha permesso di imparare ai nostri giovani ospiti, quali sono le peculiarità del territorio e le curiosità storiche legate alla tradizione.
Grazie alla collaborazione di Filippo Viggiani è stato spiegato come si possono recuperare varietà di frutta selvatiche (autoctone della riserva) grazie all'ausilio dell'innesto.
Abbiamo potuto precedentemente far apprezzare lo stesso percorso anche agli allievi del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Policoro ed ai loro ospiti Olandesi.