"Lucani Dentro" è un progetto, finanziato dalla Regione Basilicata, che mira a valorizzare le notevoli valenze ambientali e storico-culturali dell'entroterra lucano. In particolare il progetto intende rafforzare la rete ecologica dei Centri di Educazione Ambientale ed alla Sostenibilità (Ceas) di Legambiente per una più articolata offerta turistica.
Il progetto coinvolge i Ceas: "I Calanchi" di Montalbano Jonico, "Oasi Bosco Faggeto" di Moliterno, "Bosco dei Cigni" di Grumento Nova, tutti afferenti al circuito di Legambiente e dislocati lungo la Valle dell'Agri, a partire dalle colline della Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano, passando per il Lago del Pertusillo (Grumento), fino ad arrivare alla Faggeta di Moliterno, nel cuore del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano.
Con le attività previste, i tre CEAS puntano ad intercettare parte dei flussi turistici della costa Ionica ed a convogliarli verso l’entroterra ricco di mete naturalistiche e storiche da conoscere.
Nell'ambito del progetto, i tre CEA hanno individuato una serie di percorsi tematici e predisposto materiale divulgativo per visitare le aree naturali ed urbane dei tre centri, singolarmente o in una sorta di risalita ideale del fiume Agri, dai paesaggi marini a quelli della montagna, passando per le colline calanchive. Il progetto risalta la funzione istituzionale dei CEAS Lucani che è quella di promuovere e valorizzare le risorse del territorio, mettendo operatori competenti e preparati a disposizione dei visitatori.
Una parte delle attività del progetto sono destinate alle scuole, alle quali è riservata la possibilità di visitare la Riserva regionale dei Calanchi di Montalbano, accompagnati da una guida escursionistica messa a disposizione dal Cea "I Calanchi".
Obiettivi specifici
Il Cea prevede la creazione di un percorso didattico, denominato " Museo a cielo aperto". Il percorso attraversa le antiche mulattiere che dal centro storico conducono ai giardini, situati nella fertile valle dell'Agri. Gli alunni avranno quindi la possibilità di conoscere gli aspetti geologici, paleontologici e naturalistici che caratterizzano la riserva e i suoi paesaggi.
L'escursione sarà preceduta da laboratori didattici, concordati e svolti in collaborazione con il docente di riferimento e finalizzati alla preparazione degli alunni all'escursione.
Descrizione dettagliata delle iniziative
Durata
N.1 incontro in aula della durata di 5 ore.
N.1 Escursione guidata della durata di 5 ore.
Istituto Comprensivo. "A. Pierro" - Tursi (MT)