Obiettivi generali
"Volontari naturalmente in rete" è un progetto finanziato da Fondazione con il sud, che sostiene le reti di volontariato con uno specifico programma d'azione.
La rete di volontariato, composta da Servizio Vigilanza Ambientale, Legambiente Potenza, Circolo Legambiente Val d'Agri, Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, Basilicata Ambiente Cultura Opportunità (B.A.C.O.), Legambiente Basilicata Onlus e comune di Sasso di Castalda, ha come principale finalità, di mettere in campo attività tese a promuovere la tutela del territorio, la valorizzazione delle sue peculiarità e la salvaguardia della biodiversità.
Il progetto prevede attività per la scuola, per i soci e per la cittadinanza.
Obiettivi specifici
Il percorso didattico sarà rivolto agli studenti di 10 classi delle scuole della regione per un numero complessivo di 150-200 ragazzi. La proposta didattica non prevede il ricorso alla classica lezione frontale ma sarà basata su attività condotte direttamente sul campo (visita guidata della durata di circa 8 ore) , che darà agli alunni la possibilità di scoprire e approfondire la notevole valenza naturalistica e paesaggistica del territorio.
L'area dei Calanchi di Montalbano Jonico, si presta in modo peculiare ad attività di escursionismo, attraverso le quali far scoprire le tante bellezze offerte. Il percorso attraversa le antiche mulattiere che dai giardini, situati nella fertile valle dell'Agri, conducono al centro storico di Montalbano. Gli alunni avranno quindi la possibilità di conoscere in gli aspetti geologici, paleontologici e naturalistici che caratterizzano la riserva e i suoi paesaggi. L'escursione avrà inizio in mattinata e si concluderà nel pomeriggio con la visita del centro storico e delle sue particolarità architettoniche.
Descrizione dettagliata delle iniziative
Durata
N.3 Escursioni guidate nella Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico della durata di 8 ore per le scuole;
N.4 Escursioni guidate nella Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico della durata di 8 ore per la cittadinanza;
N.1 Incontro con le Organizzazioni di Volontariato che operano sul territorio sui temi della tutela del territorio e della salvaguardia della biodiversità
Le tre escursioni previste per le scuole si terranno in primavera.
Hanno aderito:
N. 1/3 - ITCG "Manilo Capitolo" - Tursi (MT)
N. 2/3 - Istituto Comprensivo. "A. Pierro" - Tursi (MT)