Obiettivi generali
Conoscere il territorio della città in cui viviamo significa riscoprire la realtà che ci circonda e di cui siamo parte integrante. Sviluppare la conoscenza del territorio, acquisire la capacità di relazionarsi col patrimonio da tutelare e conservare risulta di basilare importanza al fine di recuperare le radici storiche e culturali del nostro vivere quotidiano.
Attribuendo il giusto valore al proprio territorio i ragazzi potranno sviluppare stili di vita e comportamenti orientati ad una società sostenibile, capace di fare scelte consapevoli nel rispetto dell'ambiente che ci circonda.
Una proposta di educazione al territorio e alla conoscenza delle radici della città di Montalbano Jonico è di primaria importanza sia per stimolare che per avvicinare gli studenti alla propria comunità, che nell’attività scolastica risulta il più delle volte inesistente o comunque trova uno spazio ridotto.
Il percorso didattico, che si avvarrà della collaborazione degli operatori del Centro di Educazione Ambientale (CEA) "I Calanchi" di Montalbano Jonico, prevede iniziative atte a far conoscere il valore del territorio nelle sue specificità culturali, ambientali, architettoniche, storiche ed economiche.
Il CEA presenterà il patrimonio Ambientale Regionale, contestualizzando la “Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano Jonico” nell’ambito del ricco e variegato patrimonio naturalistico Regionale.
Obiettivo specifico
Il progetto si prefigge l'obiettivo di rivalutare il patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale ed economico del territorio del comune di Montalbano Jonico. In particolare si vogliono evidenziare le ricchezze "nascoste" del nostro Comune, le chiese, le cappelle ed i palazzi gentilizi, le case natali dei più illustri cittadini di Montalbano Jonico, le vie del centro storico, il patrimonio naturale e paesaggistico che ci circonda, senza dimenticare gli aspetti geo-paleontologici che caratterizzano la “Riserva Regionale dei Calanchi”.
Dopo aver approfondito le tematiche storico-artistiche ed ambientali, gli studenti si cimenteranno in attività laboratoriali finalizzate alla produzione di elaborati grafici, multimediali. Gli studenti concluderanno il percorso didattico con la redazione di una relazione (su supporto multimediale).
Durata
N.1 incontro in aula della durata di 2 ore
N.1 escursione guidata della durata di 5 ore
Descrizione dettagliata delle iniziative
Fase I: Presentazione progetto.
Il progetto prevede 2 incontri educativo-formativi della durata di 1 ora ciascuno da svolgersi in aula, nei quali verranno affrontate tematiche di carattere storico-artistico e naturalistico-ambientale riguardanti il Comune di Montalbano. In questa fase verranno utilizzati supporti multimediali per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.
Fase IA: Durante il primo incontro verranno presentati gli obiettivi e le finalità della proposta progettuale agli studenti coinvolti nelle attività. Di seguito verrà ripercorsa la storia di Montalbano, dalla nascita dell’abitato fino ai nostri giorni attraverso le testimonianze storiche, artistiche e culturali presenti sul territorio: le chiese, le cappelle gentilizie, le mura medioevali, i Palazzi, e le case natali dei personaggi montalbanesi che si sono contraddistinti nel corso del tempo.
Fase IB: Il secondo incontro sarà dedicato alla presentazione degli aspetti naturalistico-ambientali che caratterizzano il nostro territorio, in particolare ci si soffermerà sulla neonata “Riserva Regionale dei Calanchi di Montalbano”. Verranno approfonditi gli aspetti geologici, paleontologici e naturalistici che hanno permesso a quest’area di ottenere il riconoscimento regionale di “Riserva Naturale Speciale”. Parte della presentazione sarà dedicata alle antiche mulattiere (appiett’) che attraversano la Riserva, utilizzate un tempo dai contadini per raggiungere i fertili giardini della val d’Agri e oggi percorribili per la fruizione e lo studio dell’area calanchiva.
Fase II: Visita Guidata.
Il percorso didattico attraverserà il Centro storico e prevede il seguente itinerario:
Arco S.Pietro, Casa Lomonaco, Piazza Pietro Micca (affaccio Riserva Regionale dei Calanchi), La Cattedrale di Santa Maria dell'Episcopio, Mura Medioevali, Belvedere (Punto ristoro), Cappelle S. Gennaro e Buon Consiglio, Sede Centro di Educazione Ambientale "I Calanchi", Purgatorio, Corso Carlo Alberto, Cappella Madonna del Carmine, Cappella S. Nicola, Portici Pitagora, Chiesa S. Rocco (già convento dei cappuccini).
Il percorso prevede alcune tappe che richiederanno una sosta:
Gli studenti, durante il percorso, saranno impegnati a raccogliere materiale fotografico o video con il quale creeranno un report delle attività svolte che sarà utile alla produzione degli elaborati multimediali nella fase conclusiva.
Fase III: Fase conclusiva:
Gli studenti concluderanno il percorso didattico con redazione di elaborati multimediali che verranno pubblicati sul sito internet del CEA “I Calanchi”.
Per facilitare la redazione degli elaborati, il CEA metterà a disposizione propri testi e supporti multimediali disponibili presso il Centro di documentazione del CEA, il quale resterà a disposizione degli studenti che vorranno arricchire la loro ricerca anche in orario extra-scolastico.
Sarà consegnato loro l’elenco dei testi presenti in biblioteca e verranno indicati gli orari di apertura del CEA.
Referente del progetto: Dott. Rosito Maurizio (tel.3286223129) e-mail: rosmak@gmail.com