Il tema dell’acqua, da sempre al centro del dibattito nazionale e internazionale, assume oggi una particolare centralità, anche alla luce dell’esito referendario che ha ribadito che gli italiani considerano realmente l’acqua un bene comune ed ha sottolineato la necessità di garantirla accessibile a tutti, nel rispetto di efficienza, efficacia ed economicità. L’acqua è elemento indispensabile per la vita e centrale per lo sviluppo.
Il progetto, che prevede anche delle attività rivolte alla cittadinanza ed ai ristoratori, nasce dalla necessità di far comprendere l’importanza della risorsa idrica quale bene rinnovabile ma limitato, responsabilizzando i fruitori del progetto ad un uso razionale dell’acqua, in primo luogo di quella potabile.
Nell'ambito delle attività del progetto è previsto anche un workshop "Acqua Agricoltura Ambiente" dedicato al tema dell'uso dell'acqua in agricoltura ed alle politiche di risparmio, efficienza e tutela ambientale nella regione Basilicata
Obiettivo specifico del progetto educativo è quello di favorire stili di vita sostenibili.
Nello specifico si vuol “far percepire” la presenza dell'acqua nel quotidiano; evidenziare i nessi e le coerenze esistenti tra il proprio agire biologico e culturale e la questione acqua; mutare l'idea dell'acqua in un concetto-risorsa, in un “valore”; far considerare i benefici del consumo razionale per la diminuzione dell’enorme e crescente domanda di acqua potabile, spesso utilizzata per scopi diversi; avvicinare alla comprensione del “risparmio” (riduzione dei consumi e degli sprechi a monte); rendere consapevoli che il “benessere collettivo” è il risultato di piccole ma significative azioni quotidiane individuali, che consentono di trovare soddisfacenti risposte a problemi apparentemente di non facile soluzione.
Le attività previste sono:
- Percorso didattico in aula, concordato con il docente di riferimento, finalizzato a promuovere una nuova cultura dell'acqua.
- Quaderni didattici a cura del Centro di Educazione Ambientale
- Analisi sull’acqua potabile nei laboratori di Acquedotto Lucano
- Visita guidata all' impianto di captazione e/o potabilizzazione di Montalbano Jonico
- Piantumazione di nuovi alberi per l’azzeramento delle emissioni (Novembre 2012)
Il percorso educativo non può prescindere dal contesto territoriale e vorrà stimolare una riflessione tra i comportamenti individuali e le loro ripercussioni a livello globale.
Particolare attenzione verrà posta ai tempi della scuola. L’offerta, infatti, dovrà essere in grado di inserirsi nelle attività scolastiche in itinere, venendo incontro alle esigenze dei ragazzi e dei docenti.
PERIODO DI SVOLGIMENTO: APRILE – NOVEMBRE 2012