Il progetto "Ridurre si può" vede come primi destinatari delle azioni messe in campo le famiglie, in quanto nodi centrali del nostro tessuto sociale, ed in generale i cittadini, a cui ci rivolgiamo con specifiche azioni e campagne finalizzate a far comprendere come un orientamento sostenibile delle proprie abitudini quotidiane sia possibile senza dover fare delle rinunce ma semplicemente prestando un po’ più di attenzione. Il progetto si rivolgerà anche agli enti ed alle amministrazioni pubbliche, con le quali si vorrà instaurare un proficuo rapporto di collaborazione finalizzato alla diffusione degli acquisti verdi ed in generale di politiche improntante alla sostenibilità ambientale.
Le attività previste dal progetto sono:
Oltre alla realizzazione e distribuzione di materiale tesi ad informare i cittadini su come conferire correttamente questa tipologia di rifiuti, troppo spesso smaltiti o addirittura abbandonati impropriamente ai margini delle strade, vorranno organizzare delle giornate speciali di raccolta in collaborazione con i rispettivi consorzi e soggetti responsabili del loro recupero.
Attività finalizzate a favorire il riuso ed il riciclo, anche creativo, di oggetti a fine vita o non più utilizzati. Verranno organizzati un mercatino del riuso ed un laboratorio di riciclo per dimostrare come è possibile contribuire concretamente alla riduzione dei rifiuti allungando il ciclo di vita di oggetti che non servono più al loro scopo e semplicemente che non ci piacciono attraverso lo scambio e con un po’ di fantasia.
Il progetto, finanziato attraverso il bando Redus 2012 del programma EPOS- Programma strategico 2010-2013 per l’Educazione e la
Promozine o della Sostenibilità Ambientale della Regione Basilicata