Riciclo 10+
Destinatari: Alunni della scuola Primaria e Secondaria di I° grado
Le attività: Il progetto si prefigge il duplice obiettivo di educare i destinatari alla raccolta differenziata dei rifiuti e di far si che la scuola agevoli il loro compito mettendo a disposizione contenitori per la raccolta adeguati agli spazi ed un’organizzazione efficace di raccolta nelle classi da parte del personale addetto. Il progetto, pertanto, prevede il coinvolgimento del corpo docente e del personale ATA, che devono ogni giorno veicolare il cambiamento della gestione dei rifiuti scolastici. Ci piacerebbe sperimentare il sistema di raccolta porta a porta o meglio “classe a classe”, per responsabilizzare i destinatari, abituandoli a questo sistema di raccolta che ha dato ampie garanzie in termini di risultati raggiunti.
Alla fine del percorso didattico viene consegnato agli studenti un questionario da far compilare a casa ai propri genitori per poi riconsegnarlo a scuola.
Le informazioni ricavate dai questionari verranno utilizzate per suggerire eventuali azioni correttive e migliorative all'Amministrazione comunale nonché per impostare campagne di informazione più efficaci, volte a migliorare la qualità della raccolta differenziata Comunale.
Gli interventi, a cura degli operatori del CEA, interessano tutte le classi della scuola, dedicando a ciascuna un incontro di circa un’ora.
L’argomento viene trattato sotto due profili:
Educativo:
Cosa sono i rifiuti? Quanti rifiuti produciamo? Dove vanno a finire i nostri rifiuti? Quali soluzioni possibili?
Quanto impiegano i nostri rifiuti a biodegradarsi?
Pratico-ambientale:
Ai destinatari viene offerta la possibilità di avere un contatto diretto con i rifiuti, vengono esposti alcuni “rifiuti tipo” per far meglio comprendere le differenze fra i vari materiali e come riconoscerli. Vengono mostrati alcuni lavori ideati e realizzati nel Laboratorio del CEA, come dimostrazione pratica delle possibilità offerte dal riutilizzo dei rifiuti.
I destinatari vengono coinvolti nella preparazione di contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica, contenitori che vengono colorati dai bambini con i colori della raccolta differenziata (bianco per la carta, giallo per la plastica) e sui quali vengono incollate alcune immagini indicative dei prodotti da differenziare. Infine è previsto un piccolo gioco per mettere alla prova i destinatari sulle conoscenze acquisite. Ai docenti viene distribuito del materiale didattico utile a riprendere l’argomento in classe.