Istituita nel 2011 la Riserva Regionale dei calanchi di Montalbano Jonico, oltre a rappresentare uno spettacolare paesaggio "lunare", racchiude preziose informazioni sulla storia del nostro pianeta.
La presenza abbondante di argille e fossili marini raccontano la storia di un antico mare che un tempo occupava quest'area. Antiche mulattiere ci permettono di raggiungere la valle ed attraversare queste colline argillose dalle forme levigate dal tempo.
Lungo il cammino tanti fossili marini rendono questa riserva un vero e proprio museo a cielo aperto. Flora e fauna si sono adattate nel tempo alle condizioni ambientali. L'abbondanza di sali minerali contenuti nell'argilla e l'aridità del periodo estivo, riducono notevolmente il numero di specie che possono sopravvivere lungo i crinali argillosi di Montalbano.
Il percorso prevede l'attraversamento del Centro storico di Montalbano, fino a raggiungere il belvedere panoramico, la possibilità di fare degli affacci sulla Riserva o di percorrere alcuni brevi tratti dei principali sentieri che partono dall’abitato e raggiungono la valle dell’Agri. Durante il cammino la guida si soffermerà su alcuni aspetti geologici, paleontologici, botanici e storico-economici che caratterizzano la Riserva.
L'esperienza si completa con la visita al museo multimediale dei calanchi di Montalbano, all'interno di Palazzo Rondinelli. Qui è possibile osservare la catalogazione completa dei fossili presenti nella Riserva dei Calanchi, curata dall'università di Bari, ed una mostra didscalica completa per comprendere a fondo l'importanza di questo geosito.