Attività: VISITA ALL’ARCHEOPARCO + Montalbano Jonico: IL CENTRO STORICO E LA RISERVA REGIONALE DEI CALANCHI
In mattinata, visita guidata alle strutture dell’Archeoparco di Andriace (villaggio neolitico, necropoli preistoriche e greche, ikria, grotta dell’aedo, castra aestiva e sentieri della natura secca e umida mediterranea) con la possibilità animazione musiche d’ambiente. Al termine una attività ludica a scelta fra quelle indicate.
Partenza per Montalbano Jonico (8 km).
Nel pomeriggio è previsto l'attraversamento del Centro storico di Montalbano, fino a raggiungere il belvedere panoramico, la possibilità di fare degli affacci sulla Riserva o di percorrere alcuni brevi tratti dei principali sentieri di argilla che partono dall’abitato e raggiungono la valle dell’Agri. Durante il cammino la guida si soffermerà su alcuni aspetti geologici, paleontologici, botanici e storico-economici che caratterizzano la Riserva. Il percorso si completa con la visita al Museo multimediale dei Calanchi di Palazzo Rondinelli.
PERIODO: da metà Marzo a fine Giugno e da Settembre a fine Ottobre 2020, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 (mezza giornata) e dalle ore 9,30 alle 17,00 (intera giornata), dal lunedì al sabato.
AVVERTENZE: Le visite e la partecipazione ai singoli progetti e opzioni sono soggette a preventiva prenotazione e verifica di disponibilità presso la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00 utilizzando esclusivamente uno degli’indirizzi e-mail o uno dei recapiti telefonici dedicati
archeoparcodiandriace@gmail.com - ceaicalanchi@gmail.com
3426843359 - 3286223129
SERVIZI OFFERTI:visite guidate, acqua potabile, wc, zona ristoro all’interno dell’Archeoparco con possibilità di colazione/pranzo al sacco o usufruire di catering convenzionato, acquisto di bibite e souvenir, ampio parcheggio per pullman GT, presenza struttura in Google maps. Nel caso di cattivo tempo o per particolari esigenze è possibile utilizzare l’immobile del Vaccariccio Cultural Farm.