Pratica guida della domestica differenzazione dei rifiuti.
Per informazioni utili sul servizio di raccolta e curiosità clicca sull'immagine. [ Riciclabolario]
Foto raccolta straordinaria del 4 Dicembre 2021
Vi ricordiamo che presso la sede in via Roma 63 è possibile ritirare una tanica per la raccolta di olio esausto. Il ritiro è gratuito contattando il numero verde:
800 078 510
Ricordate l'olio non va gettato nello scarico del vostro
lavandino. Questa pratica, oltre a creare inquinamento delle acque di scarico, crea ingorghi che nel medio termine vi costringeranno
a lavori strutturali!!
La campagna del Circolo Legambiente Montalbano Jonico, che rientra all’interno delle campagne di comunicazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti denominata “ RiciclAbili ” e promossa insieme all’Amministrazione Comunale, invita la cittadinanza a raccogliere durante queste festività che ci accompagneranno al 2017, i tappi di sughero delle tante bottiglie di vino e spumante stappate usualmente come augurio e buon auspicio.
Ogni anno in questo periodo in Italia vengono stappati circa 50 milioni di bottiglie ed i tappi in sughero recuperati sono davvero pochi. Di norma il sughero, in quanto materiale naturale, può essere conferito nella raccolta dell’umido ma se riuscissimo a recuperare questo materiale potremmo riutilizzarlo per molteplici applicazioni viste le qualità possedute sia in termini di “ versatilità ” che di caratteristiche fonoassorbenti e termoisolanti .
Per incentivare la raccolta dei tappi di sughero sono stati consegnati alle attività commerciali dei cestini raccoglitori per la raccolta ed il ritiro gratuito su chiamata. Le attività che hanno aderito esporranno il simbolo di questa iniziativa natalizia, la palla di Natale con il logo della campagna “RiciclAbili” (foto).
Anche la cittadinanza è invitata alla raccolta, i tappi potranno in seguito essere consegnati presso la sede del CEA in via Roma, 63, aperta di pomeriggio dal Lunedì al Venerdì dalle 16:00 alle 19:00.
Il sughero raccolto verrà riciclato anche attraverso i laboratori di riciclo, per attività di educazione ambientale con le scuole, ed artistico e dell’artigianato in programma per il 2017.
COMUNICATO STAMPA
RITORNARE COMUNE RICICLONE SI PUO' GIA' DA QUESTO ANNO.
FACCIAMO UN ULTIMO SFORZO PER TAGLIARE INSIEME QUESTO TRAGUARDO IMPORTANTISSIMO.
Abbiamo la ragionevole certezza che manchi poco affinché Montalbano ritorni ad essere premiata da Legambiente come "Comune Riciclone", un premio importantissimo sul tema della raccolta differenziata, sulla qualità della vita e sulla qualità dell'offerta turistica della nostra città.
L'ultimo titolo ricevuto risale al 2011 ma oggi possiamo dire che la raccolta differenziata nell'ultimo anno sia cresciuta a tal punto da sfiorare il 65% di media annuale (che è il valore da raggiungere per il premio). A questo risultato manca poco e per questo chiediamo ai cittadini di utilizzare gli ultimi giorni di questo anno moltiplicando la buona pratica ed i comportamenti virtuosi.
Gli ultimi giorni dell'anno sono molto particolari per via della maggiore quantità dei rifiuti prodotti e per i numerosi momenti conviviali che accompagnano le nostre festività.
Per tagliare insieme questo traguardo sarebbe importante che tutti noi da cittadini ed operatori commerciali ponessimo maggiore attenzione alla differenziazione dei rifiuti in questi ultimi giorni dell'anno.
Tra l'altro nell'ultimo anno abbiamo assistito ad una vera e propria rivincita dei comuni che fanno la differenziata su quei comuni, anche limitrofi, che, a differenza del nostro, sono entrati in piena emergenza igienico-sanitaria ed hanno visto aumentare la tassa sui rifiuti che qui a Montalbano da questo anno è diminuita.
Indubbiamente il merito per i buoni risultati conseguiti nel 2016 in termini di percentuale di raccolta differenziata va assegnato in gran parte ai cittadini Montalbanesi e agli operatori ecologici che quotidianamente separano in casa i loro rifiuti, dimostrando un buon senso civico e matura consapevolezza ecologica.
In questi mesi, con la campagna di sensibilizzazione "Riciclabili" svolta dal Centro di Educazione Ambientale di Legambiente e dal Comune - che ha realizzato una campagna di comunicazione "social", incontri a scuola e giornate di differenziazione straordinaria - abbiamo ripreso il bandolo di una matassa che si era perso da un pò di anni. Quest’anno il CEA proporrà alle attività commerciali di raccogliere i tappi di sughero, anch’essi simbolo delle festività che ci accompagneranno al 2017, materiale che separato dagli altri rifiuti e correttamente smaltito può tornare nelle nostre case sotto le più svariate forme: pannelli fonoassorbenti e termoisolanti, componenti per calzature, tovagliette, sottobicchieri, oggettistica ecc. Le attività commerciali che aderiranno saranno libere di esporre il simbolo dell’iniziativa che proseguirà negli anni avvenire. Lo scopo della campagna è quello di tenere alto il livello di attenzione sul tema della differenziazione dei rifiuti anche durante le festività e sul raggiungimento del 65% di raccolta differenziata che ci consentirebbe di tornare ad essere Comune Riciclone.
Oggi occorre fare un piccolo passo in avanti e a tal fine, questo comunicato, rappresenta un vero e proprio appello affinchè la cittadinanza sia consapevole che manca poco a tutti noi per essere ancora annoverati tra i comuni virtuosi con la conseguenza di poter rilanciare anche la valorizzazione del nostro patrimonio naturale, artistico e culturale.
Il sindaco
Avv. Piero Marrese
Il vicesindaco ed assessore all'igiene
Dott. Giuseppe Antonio Di Sanzo
Il Presidente del circolo LEGAMBIENTE Montalbano
Dott. Maurizio Rosito
Un ringraziamento alla cittadinanza Montalbanese ed ai volontari per aver collaborato alla giornata di raccolta straordinaria!
Con l'impegno di tutti sono stati raccolti 2 quintali di olio esausto e circa 15 quintali di RAEE oltre a moltissime batterie esauste e toner.
L'impegno comune può dare grandi risultati, ma se avete la necessità di disfarvi di elettrodomestici non più funzionanti chiamate il numero verde 800.615 622 del ritiro domiciliare, che passerà da casa vostra Gratuitamente!
Ritornare “Comune Riciclone”
L’Amministrazione di Montalbano Jonico e Legambiente ci provano con “RiciclAbili”
Dopo aver conquistato il primato di primo comune della provincia di Matera ad avviare un sistema di raccolta differenziata spinta dei rifiuti, che ha portato Montalbano Jonico a vincere per più anni il premio di Legambiente “Comuni Ricicloni”, il paes dal 2011 ha registrato una forte riduzione della differenziata, tanto che da 5 anni non è più tra i comuni virtuosi premiati dall'associazione ambientalista.
A circa un anno dall'avvio del nuovo contratto di raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione comunale e Legambiente lanciano l'appello ai cittadini di Montalbano: risalire la china e superare il 65% di smaltimento differenziato dei rifiuti e “riconquistare” il titolo di “Comune Riciclone”. Il risultato è alla portata della nostra comunità considerando già i dati positivi registrati negli ultimi mesi.
RiciclAbili è una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata promossa dal Comune di Montalbano Jonico e che sarà realizzata dagli operatori del Centro di educazione ambientale “I Calanchi” di Legambiente, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata migliorando l’informazione, la consapevolezza e la partecipazione attiva della cittadinanza.
Diverse le iniziative in programma: azioni di informazione ed educazione ambientale in collaborazione con le Scuole, attivazione di punti fisici e virtuali informativi, attività di coinvolgimento dei cittadini e dei commercianti, rigenerazione urbana partecipata, raccolte straordinarie, ed altro ancora.
Prima iniziativa in programma, il 26 maggio in piazza Risorgimento, con l’organizzazione di una raccolta straordinaria di RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), Toner, Pile, Lampadine ed oli esausti in cui sarà ufficialmente aperta la campagna e comunicate le prossime iniziative.
RiciclAbili è anche una pagina facebook ed un sito (www.ceaicalanchi.com\home\riciclabili), nei quali saranno riportati informazioni, notizie e curiosità per una differenziazione corretta e consapevole dei materiali di uso comune e sulle modalità di raccolta e smaltimento di quei rifiuti difficilmente differenziabili o ingombranti. Attraverso il web, inoltre, sarà possibile contattare gli operatori del C.E.A. che saranno disponibili per risolvere dubbi o perplessità su questa buona pratica.
La comunità di Montalbano potrà tornare ad essere un esempio per i comuni lucani ed italiani raggiungendo, con l’impegno consapevole di tutti, i livelli richiesti (65%) per ritornare ad essere Comune Riciclone, con strade e periferie pulite e decorose.
Un traguardo di civiltà e di sostenibilità ambientale doveroso e indispensabile per la città della “Riserva dei Calanchi” e, speriamo a breve, del “Chiodo d’oro”.