Il circolo Legambiente Montalbano Jonico è presente da più di vent'anni sul territorio montalbanese ed in questi anni ha promosso attivamente la valorizzazione turistica della riserva dei calanchi di Montalbano Jonico attraverso l'istituzione del Centro di Educazione Ambientale.
Nel racconto del nostro territorio abbiamo incontrato “Nicoletta” un’asinella di 30 anni circa, simbolo vero e proprio della nostra antica tradizione contadina e presente in quanto tale in diverse manifestazioni organizzate dal comune di Montalbano Jonico sia direttamente che in compartecipazione con le diverse associazioni presenti sul territorio, ed il suo proprietario Vincenzo Castellucci.
A partire dal 2020 abbiamo avviato una collaborazione finalizzata alla promozione dei valori culturali ed identitari delle storiche mulattiere montalbanesi, con escursioni guidate che hanno visto la partecipazione di Nicoletta e del suo conduttore al fianco delle guide escursionistiche del nostro CEA.
L’amministrazione comunale ha accolto con piacere la collaborazione instaurata mettendo a disposizione un’area, ai margini del centro abitato, da adibire a stallo per Nicoletta e famiglia(Salvatore, Nicoletta Jr, Arturo e Carolina).
L’obiettivo, oltre al già citato richiamo turistico alla nostra antica tradizione contadina, è quello di avvicinare le nuove generazioni alla conoscenza di questo animale che da sempre ha sostenuto l’uomo nel lavoro dei campi.
Vorremmo infatti adeguare lo spazio concesso alla possibilità di ricevere visite da parte di scolaresche e cittadini .
Ad oggi l’area necessita di alcuni interventi funzionali alla fruizione come l’adeguamento della rampa d’accesso, lavori meccanici per dare la possibilità di utilizzo dell’acqua, la creazione di un viale brecciato e di alcune staccionate, la creazione di zone d’ombra, la messa a dimora di alberi da frutto e siepi, insegne e cartellonistica funzionale alla didattica.
Il progetto si stava per concretizzare grazie alla raccolta fondi "Una casa per Nicoletta" promossa da Legambiente e supportata dai cittadini, che ha permesso di costruire in economia lo stallo per gli asini, il magazzino per l'attrezzatura, la serra didattica e l'aia per le galline. Nel 2023 sarebbe dovuto partire il programma di visite guidate con i bambini delle scuole del comune e l'avvio di una nuova fase di apertura per il progetto. Purtroppo, nella notte tra il 19 ed il 20 agosto 2023, un rogo di origine dolosa, ha ridotto in cenere lo stallo dove riposavano i cinque asini, un maschio adulto ( Salvatore), due femmine adulte (Nicoletta e Nicoletta Jr) e due cuccioli di cinque mesi (Carolina e Arturo).
Inutili i tentativi di salvare gli animali: quando sono arrivati i primi soccorsi per loro non c'era più niente da fare. A perderci non solo il proprietario e tutti quelli che riuscivano a trascorrere del tempo con questi asinelli, l 'itera comunità montalbanese ha perso una parte della sua storia recente.
Come Legambiente Montalbano non siamo riusciti a darci una spiegazione per questo gesto, il cui autore non è stato individuato. Anche se quando anni di lavoro vengono cancellati in una notte la prima sensazione è stata quella di sconforto, ha prevalso la voglia di ricominciare, di non arrendersi portando avanti il progetto con più forza di prima per portare avanti i valori positivi attribuibili ad un singolo dell'identità culturale di un intero territorio.
E' stata rilanciata la raccolta fondi a cui la comunità ha risposto molto bene ed in pochi mesi è stato ricostruito il magazzino e lo stallo per gli asini e acquistato il primo asinello, ricercato con cura da Vincenzo Castellucci tra i figli di Nicoletta, veduti nel corso del tempo.
Nel 2024 la fattoria conta tre asinelli, di cui Ines (figlia di Nicoletta) e i piccoli Salvatore e Nicoletta .
Sono necessarie risorse economiche attualmente non disponibili per andare avanti.
Ecco perché abbiamo deciso di lanciare una raccolta fondi dedicata a questo progetto proponendo alcune iniziative pubbliche il cui ricavato sarà destinato al completamento dell'area la cui fruizione sarà sempre consentita gratuitamente a tutti i cittadini che lo desiderino.
Ringraziamo sin da ora quanti accoglieranno il nostro invito e con un piccolo contributo parteciperanno alla sua realizzazione.
Per partecipare alla raccolta fondi potrai:
IBAN IT09D0538580360000000001328
Intestatario: CIRCOLO LEGAMBIENTE MONTALBANO JONICO
Causale: "una casa per Nicoletta"